IL PROGETTO

A Milano nasce un’area di immersione culturale e creativa, una fucina di idee, di progetti, di attività, racchiuse in 7.000 mq di spazio, dove il visitatore può immergersi in un’esperienza a tutto tondo.
Mostrami Factory @ Folli50.0 è il progetto voluto da Fondazione Bracco nella sede storica dell’azienda Bracco, in via Folli 50 a Milano, ideato e coordinato da Mostrami; si propone come un cantiere creativo, all’interno della quale le arti possano trovare la loro dimensione in armonia, contaminandosi a vicenda, creando interazioni positive tra pittura, scultura, fotografia, video arte, street art, musica, teatro, cinema, ballo e corsi per tutte le età.
La Factory, a partire dal FuoriSalone, dal 13 al 19 aprile 2015, e durante il semestre di Expo 2015, dal 14 maggio al 1° novembre 2015, ospita infatti giovani artisti contemporanei da tutta Italia, gruppi musicali, compagnie teatrali indipendenti, spettacoli di ballo, serate di cinema e tanto altro ancora.
Offre inoltre laboratori per tutti i tipi di pubblico, che abbiano in comune il desiderio di incontrarsi, mettersi in gioco, partecipare, immergersi in una dimensione altra.In quest’ottica di reciprocità e apertura, le attività culturali e sociali di Folli 50.0 sono offerte gratuitamente alla città: il cantiere è all’opera in continuo dialogo con chi lo visita.

hp-sito

LE ATTIVITÀ

Mostre e installazioni
La giovane arte contemporanea, focus principale del progetto, prenderà forma attraverso un ricco programma di mostre e installazioni nella settimana del FuoriSalone, dal 13 al 19 aprile 2015, e durante il semestre di Expo 2015, dal 14 maggio al 1° novembre 2015.
Il legame con l’Esposizione Universale si riflette nell’adozione dei temi principi della grande manifestazione, a partire dalla prima esposizione che verterà sul “Nutrimento Urbano”, nelle sue diverse sfumature, inteso come un rapporto di interazione tra l’uomo e le città.
Attraverso le mostre e le installazioni, realizzate da giovani artisti e declinate attraverso diversi linguaggi espressivi, l’arte dialoga continuamente con il visitatore.

Laboratori e workshop
Volete cimentarvi con la produzione di pittura contemporanea? Avete voglia di sfidare voi stessi con attività artistiche, nuove e arricchenti? O semplicemente, avete voglia di evadere dalla quotidianità per immergervi in un mondo dove è l’arte è protagonista?
Fondazione Bracco e Mostrami Factory @ Folli 50.0 offrono a tutti coloro che vogliono cimentarsi in nuove attività, la possibilità di partecipare a laboratori, corsi, workshop e talk gratuiti di pittura, lettura, riciclo, fotografia e molto altro ancora.
Nuove attività formative saranno proposte ogni settimana e ognuno potrà trovare il laboratorio adatto alle proprie esigenze: dai bambini agli adulti, proponendosi anche di coinvolgere le famiglie, nell’ottica di un dialogo intergenerazionale.

Intrattenimento
Folli 50.0 è anche un luogo di intrattenimento, di incontro e di svago con proposte di serate coinvolgenti, dove la collaborazione con sale cinematografiche, balere, band musicali, dj diventa l’ingrediente essenziale per costruire uno spazio versatile ed eclettico.
Dj set per scatenarsi al ritmo di musica elettro, house e louge, musica dal vivo con ritmi jazz and blues, serate danzanti ai ritmi retrò della balera, cinema all’aperto, per riscoprire i vecchi classici e i nuovi film, spettacolo teatrali, per immergersi in un racconto sempre diverso.
Oltre al nutrimento per la mente e lo spirito, Folli 50.0 pensa anche a quello per il corpo, con proposte di corsi di cucina e offerta variegata di “cibo di strada”.
Sarà presente anche un ampio punto di ristoro, per una pausa durante le attività e le mostre, o una merenda dopo un pomeriggio di immersione nell’arte contemporanea.